Stai utilizzando Internet Eplorer: è un browser molto vecchio, non sicuro, e non più supportato neanche da Microsoft stessa, che l'ha creato.
Per favore utilizza un browser moderno come Edge, Firefox, Chrome o uno qualunque degli altri a disposizione gratuitamente.
La smart #1, primo SUV nella storia del brand tedesco, debutta sul mercato italiano con quattro ricchi allestimenti differenti
Il motto di smart “Open your mind”, efficace agli inizi della sua storia per far intendere il messaggio che il brand voleva dare alla mobilità con la sua innovativa e anticonformista ForTwo, è valido ancora oggi per presentare al pubblico un nuovo prodotto: il rivoluzionario smart #1, il primo SUV della casa teutonica. Le regole del mercato ci raccontano che la domanda nei confronti dei SUV è la più alta, mentre la strada intrapresa dal mondo automotive vira sempre più verso le zero emissioni, dunque ecco che prende forma e sostanza uno Sport Utility Vehicle molto urbano, agile e compatto, naturalmente ad alimentazione elettrica.
Pronto a esordire sul mercato italiano con tanti e variegati allestimenti, lo smart #1 concilia perfettamente lo stile di una vettura premium, visto la sua appartenenza all’universo Mercedes-Benz, con una piattaforma sviluppata insieme ai cinesi di Geely, maestri nei veicoli elettrici. L’auto è un concentrato di modernità e di tecnologia, capace di distinguersi anche nei test Euro NCAP raccogliendo il massimo del punteggio: cinque stelle.
Per arrivare a questo eccellente risultato nulla è stato tralasciato, poiché il SUV quattro porte da 4,2 metri di lunghezza è costruito con un ampio uso di acciai ad alta resistenza (fino al 74%) e acciaio pressato temprato (19%). Brillante anche la scelta tecnica di proteggere il pacco batteria, così come quella di adottare materiali del nucleo della batteria ad alta stabilità termica, nonché di effettuare un isolamento termico dei moduli batteria e una protezione strutturale dei pacchi batteria. A corredo di un gruppo di sistemi di sicurezza alla guida di primo piano ci sono, di serie: Pilot Assist; Front Collision Mitigation; Lane Keeping Assist); Automatic Emergency Braking (AEB); Door Open Warning System (DOW) e l’Emergency Manoeuvre Assist.
Al momento del lancio sono quattro gli allestimenti previsti, così composti:
Le premesse sono buone, su questa vettura non dovrebbe mancare neppure il piacere di guida. Per rispondere alle più svariate esigenze, si parte con un motore da 272 CV e 343 Nm di coppia, a trazione posteriore, che è la versione di ingresso, ma per chi cerca ancora più performance c’è il propulsore da 428 CV e 543 Nm di coppia che porta la firma di Brabus. Con quest’ultima versione si può far schizzare la smart #1 da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi, al pari di una supercar a motore endotermico.
Dirk Adelmann, CEO smart Europe, ha così commentato l’esordio sulle scene della sua nuova creatura: “smart #1 inizia finalmente il suo percorso per diventare parte integrante della mobilità sostenibile del futuro. Con l’imminente disponibilità del pre-ordine, anche il nostro approccio diretto al cliente verrà presto condiviso. Oggi i nostri clienti possono selezionare la versione smart #1 che si adatta meglio alle loro esigenze e definire il modo di acquisto o utilizzo che preferiscono. Non vediamo l’ora di vedere l’effetto che verrà generato dall’ingresso di questa autovettura sul mercato in generale e, in particolare, nella vita quotidiana dei nostri clienti”.
Anche Kai Sieber, Head of Design smart, ha detto la sua sul design della versione Brabus, la più sportiva: “La smart #1 BRABUS la perfetta prosecuzione della lunga partnership di successo tra i due marchi. Il design è chiaramente distinto dalle altre versioni grazie al body kit performance-inspired, con expressive spoiler nella parte anteriore e posteriore e minigonne laterali. A completare il look i cerchi dedicati, i tipici accenti rossi BRABUS sull’esterno e un design dedicato per gli interni”.
La versione Pro+ è disponibile in Italia ad un prezzo di partenza di 40.650 euro, la Premium a 44.150 euro, la Launch Edition a 45.450 euro e la BRABUS a 48.150 euro (tutti i prezzi includono l’IVA. Sono escluse le spese di immatricolazione e messa su strada.
Spiacenti, devi abilitare javascript per poter procedere.
Spiacenti, devi abilitare javascript per poter procedere.